chi siamo
Dal 2013 svolgiamo attività sul territorio alessandrino con iniziative, eventi, campagne di sensibilizzazione progetti per il raggiungimento di una società inclusiva e rispettosa dei diritti individuali delle persone.
la nostra missione
Ogni giorno ci dedichiamo a costruire una società culturalmente più inclusiva e rispettosa delle diversità. Attraverso le nostre iniziative informiamo e sensibilizziamo la comunità locale invitandola a sfidare pregiudizi e stereotipi.
Lavoriamo attivamente per fare della nostra città un luogo sicuro e accogliente, supportando le persone LGBTQIA+ affinché possano esprimersi liberamente e senza paura, e promuovendo attivamente la difesa dei diritti di tutt*.
la nostra storia
È difficile pensare che la diversità sia uno dei valori fondamentali della nostra società. Ma la diversità è sinonimo di cultura, ricchezza, scambio, crescita, necessità. Fa parte della storia di ogni uomo e non può essere rinnegata. Spesso appare come un pericolo, una minaccia, un ostacolo che si oppone tra le persone, una barriera che impedisce di incontrare l’altro. Certo è più rilassante avere a che fare con ciò che si conosce, perché questo ci fa sentire più al sicuro. Gestire la diversità richiede impegno, coraggio, pazienza, ma regala la gioia della scoperta, il rischio del confronto e l’audacia del mettersi in discussione.
Dal 2013 un gruppo di persone si è riunito e ha deciso di dare vita a un progetto che fra i suoi obiettivi ha quello di cominciare a considerare la diversità non come un elemento da tollerare, ma come un bene da tutelare e diffondere.
gestire la diversità richiede impegno, coraggio, pazienza, ma regala la gioia della scoperta, il rischio del confronto e l’audacia del mettersi in discussione.
Nasce dunque Tessere le Identità una realtà che vuole essere un punto di incontro per coloro che sentono l’esigenza di confrontarsi con le tematiche dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale, superando il senso di isolamento che spesso genera disagio e frustrazione interiore.
La sede è la Casa di Quartiere di Alessandria, via Verona 116, che apre le sue porte alla comunità alessandrina per instaurare un dialogo e un processo di integrazione socio-culturale che permetta uno scambio stimolante e di sicura ricchezza.
L'associazione è aperta a tutte le persone che condividono i suoi valori e obiettivi. Tessere le Identità è un punto di riferimento importante per la comunità LGBTQIA+ di Alessandria e del Piemonte, ha contribuito a migliorare la vita di molte persone queer e continuerà a farlo in futuro.