Qualche giorno fa hanno gridato all'Italia il loro amore. Sono le due alessandrine Erika e Lella, fresche spose dopo le promesse reciproche che si sono scambiate ai microfoni di Radio Deejay durante Pinocchio, la trasmissione de La Pina e Diego.
Intervistate ieri su Radio Gold News hanno raccontato ancora una volta la loro storia. "È stata una cosa simpatica, ma la realtà è che come coppia non abbiamo diritti, per quanto legittimate dagli amici e famigliari. Siamo fortunate a essere state legittimate da chi è intorno. Siamo cittadine di serie B. Non ci sembra giusto affidare ai nostri famigliari la responsabilità di scegliere in caso di malattia dell'una o dell'altra. Andare all'estero? Ci abbiamo pensato ma costa e poi torneremmo comunque a casa e non avremmo ancora nessun diritto."
ASCOLTA L'INTERVISTA SU RADIOGOLD
La speranza di Erika e Lella e che le cose cambino. Proprio queste ultime tre parole sono il titolo dell'appuntamento di stasera, alle 19, all'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, in piazza De Andrè 75. "Tutto è nato dalla volontà di combattere l'omofobia, portando delle testimonianze a supporto soprattutto dei ragazzi giovani" hanno aggiunto Erika e Lella. La serata è stata promossa da Tessere le Identità, l’associazione LGBT e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Alessandria. L’obiettivo è raccontare le storie di chi ce l’ha fatta: ragazzi e ragazzi lesbiche, gay, transessuali o bisessuali che vivono serenamente il loro orientamento sessuale. Il progetto “Le cose cambiano” è nato quattro anni fa negli Stati Uniti, in reazione a una serie di suicidi di ragazzi omosessuali osteggiati dai loro coetanei. Lo scrittore e attivista Dan Savage ha deciso di postare in rete un video con suo marito dove raccontava la sua storia, per raccontare quanto anche per lui, da giovane, era stato difficile superare i pregiudizi della gente ma che poi “le cose cambiano.”
Questa sera ad Alessandria interverranno la psicologa Chiara Reali, responsabile del movimento “Le Cose Cambiano” Italia, lo scrittore torinese Federico Novaro protagonista del video proiettato durante il Festival di Sanremo 2013 che, solo con alcuni cartelli, raccontava la sua storia d’amore, e il cantautore Cosimo Morleo. Presenti anche le autrici di “A Queer Culture Illustrated Guide”, una sorta di “enciclopedia per principianti” sulle minoranze sessuali o di genere. L'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, ente sotto la presidenza del Consiglio dei Ministri, ha riconosciuto questo appuntamento come "iniziativa di rilievo nell'ambito delle attività di prevenzione e contrasto alle discriminazioni".
Già questa mattina i rappresentanti di Le Cose Cambiano Italia incontreranno gli studenti dell’Istituto superiore Saluzzo di Alessandria, sabato mattina toccherà ai ragazzi del “Vinci”.
“Nonostante le difficoltà economiche in cui il Comune versa rivendichiamo con orgoglio quel poco che possiamo fare come il patrocinio di questo evento” ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, Mauro Cattaneo.
“Ognuno degli ospiti racconterà la sua storia” ha sottolineato Letizia, di Tessere le Identità “in modo molto informale e proietteremo dei video. Una serata aperta ai ragazzi LGBT che cercano esempi positivi ma anche, forse soprattutto, alle persone eterosessuali, per favorire il rispetto delle differenze".