salute
Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST)
Di seguito riportiamo un elenco delle IST più diffuse e per ognuna abbiamo selezionato l'ente più autorevole che meglio spiega tutti gli aspetti legati alla patologia, oltre ai contatti presso l'ospedale di Alessandria ai cui rivolgersi.
Dipartimento di Malattie Infettive
(0131-206346)
Cos'è la PrEP?
È un trattamento farmacologico che, assunto regolarmente, riduce significativamente il rischio di contrarre l'infezione da HIV.
L'Ospedale di Alessandria è uno dei centri distribuzione italiani del farmaco PrEP, fornito gratuitamente dal SSN.
Di seguito, riportiamo la procedura per richiedere il farmaco:
- richiedere impegnativa al proprio medico di base (cod. 897.35 – Prima visita infettivologica)
- prenotare un appuntamento per l'ambulatorio di Malattie Infettive dell'Ospedale di Alessandria (7° piano, scala H), tramite CUP (numero 800.000.500) o segreteria dipartimento (numero 0131.206346);
- in sede ambulatoriale:
- verrà compilata una scheda clinica ai fini dell'accertamento dei criteri di eleggibilità che prevedono la somministrazione del farmaco;
- verrà effettuato il prelievo ematico per HIV, epatiti (HAV IgG, HbsAg, HbcAb, HbsAb, HCV-Ab), VDRL quantitativo, TPHA, creatinina;
- verrà effettuato il prelievo urine per clamidia e gonorrea.
Si ricorda che il test HIV ha validità solo se effettuato a distanza di almeno un mese dall'ultimo rapporto a rischio, e da due settimane per clamidia e gonorrea.
Il ticket per la visita ha un costo di circa 20€, il test HIV è gratuito se effettuato in ambulatorio. Per quanto riguarda gli altri test, in totale costano circa 40€.
La prescrizione prevede tipicamente un totale di tre flaconi, ma c'è la possibilità che ne vengano consegnati solo due per direttive del distributore.
La profilassi verrà comunicata dall'infettivologo e consisterà in una modalità di somministrazione Continua oppure On demand, in base allo stile di vita sessuale individuale.
Le visite successive serviranno al reintegro della PrEP e potranno effettuarsi non prima di tre mesi dalla precedente.
eventi socio-culturali
cineforum, teatro, libri, giornate della memoria, tdor, cena di natale,cena di autofinanziamento