Torino Pride 2014

Torino Pride 2014: anche il Comune di Alessandria aderisce

Una splendida notizia: il 28 giugno, giorno dell'#ondapride in tutta Italia, al Torino Pride 2014 aderirà anche il Comune di Alessandria.

Quella del Sindaco Maria Rita Rossa e dell'Assessore alle Pari Opportunità Mauro Cattaneo è una presa di posizione che accogliamo con grande soddisfazione e che siamo convint* essere uno dei risultati dai quali partire per avvicinare dignità individuale e democrazia, per continuare a informare e formare sulle tematiche LGBTI (Lesbian, Gay, Bisexual, Transgender-Transexual, Intersexual), per incontrarci e pensarci senza timori o pregiudizi; per cominciare ad accogliere invece che a escludere; per esistere con orgoglio senza sopravvivere convint* che sia necessario vergognarsi di sé stessi; per rivendicare diritti che ancora non sono di tutti*.

Allo Stato dovrebbe interessare dell'orientamento sessuale dei propri cittadini e delle proprie cittadine? La risposta è no.

Se sulla base di questa "variabile dell'orientamento sessuale" vengono concesse più o meno tutele, allora non si tratta di diritti ma di privilegi.

Tutte queste parole possono sembrare retoriche o ridondanti, ma se aprissimo gli occhi e ci guardassimo intorno ci renderemmo conto che in Italia, proprio nel paese dove vivi, i tuoi amici e le tue amiche gay o lesbiche, i colleghi e le colleghe, tuo fratello o tua sorella, se omosessuali o trans*, hanno meno possibilità rispetto a un/una eterosessuale di realizzare i propri progetti di vita, la propria identità e la propria dignità. Dignità individuale che l'articolo 3 della Costituzione impegna lo Stato a considerare come un bene comune, un fatto politico e sociale, perché la dignità è parola vuota se non si creano le condizioni perché ognuno possa essere costruttore della propria dignità.

Per questo e per tanti altri motivi, il 28 giugno saremo al Torino Pride 2014

Ritrovo alle ore 13:00 dalla stazione di Alessandria!

Noi ci saremo,
e tu? 🙂

"La diversità è un diritto,
L'uguaglianza è un dovere
".

Guarda la gallery delle foto del pride

 

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.